Settore professionisti


Le professioni intellettuali sono quelle attività che per il particolare pregio e carattere intellettuale si qualificano per l’opera esclusivamente creativa svolta dal singolo prestatore. Le caratteristiche principali sono l’autonomia, la discrezionalità, la personalità nella prestazione, la continuità nello svolgimento dell’attività, il segreto professionale e l’iscrizione ad un albo professionale.

Le professioni “protette” si contraddistinguono per l’iscrizione ad un Albo e dall’istituzione di un “Ordine Professionale”, possono essere suddivise in 3 grandi gruppi:

  • Area tecnica
  • Area contabile-giuridica
  • Area sanitaria

Le professioni “riconosciute” richiedono l’iscrizione a Registri, Albi, Ruoli, Elenchi presso la CCIAA, Ufficio Italiano Cambi, o presso delle Autority quali la CONSOB o IVASS, non è previsto un sistema ordinistico.

Le professioni “non regolamentate” infine possono non avere registri o albi.


AREA TECNICA

L’area tecnica comprende numerose professioni e precisamente: ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti edili ed industriali, agronomi e forestali ecc..

AREA CONTABILE-GIURIDICA

L’area comprende: dottori e ragionieri commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, esperti contabili, revisori dei conti, avvocati, praticanti legali.

AREA SANITARIA

L’area comprende: medici, operatori sanitari liberi professionisti, dipendenti del SSN.

PROFESSIONI RICONOSCIUTE

Professioni a cui possiamo proporre una valida copertura assicurativa di Responsabilità Civile Professionale.

PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE

Le professioni non regolamentate sono numerose e sono state suddivise per aree di appartenenza. Leggi in approfondimento.