Valutazioni

In caso di sinistro una assicurazione incendio insufficiente nelle somme assicurate comporta l’applicazione della “regola proporzionale” prevista dal Codice Civile – art. 1907 – e dai contratti di assicurazione. In questi casi, ove si verifichi un sinistro importante possono crearsi rilevanti difficoltà economiche all’impresa assicurata.

Il servizio stime preventive, ovvero la valutazione delle somme da assicurare (fabbricati, macchinari, impianti, attrezzature, arredi, oggetti d’arte e antiquariato), consente di ottenere contrattualmente la rinuncia scritta da parte della compagnia all’applicazione della “regola proporzionale”.

Questa soluzione consente di avere una copertura assicurativa valida e certa e, in caso di sinistro, un indennizzo rapido e corrispondente al danno subito.

Un sinistro, oltre ai danni materiali alle cose, può produrre una diminuzione o nei casi più gravi anche la interruzione della attività con conseguente perdita di ricavi. Si crea quindi un ulteriore danno all’azienda, talvolta anche piu’ gravoso del danno diretto, poiche’ l’azienda non è piu’ in grado di coprire i costi fissi, che in ogni modo continua a sostenere, e viene a mancare l’utile che aveva previsto di realizzare.